I sistemi fiscali privati |
La pubblicità |
La pubblicità, si dice, é l'anima del commercio e, quindi, é riconosciuta universalmente come una risorsa essenziale per raggiungere i seguenti obbiettivi:
- Richiamare l'attenzione del consumatore su determinati prodotti e servizi; |
- Illustrare le caratteristiche del bene offerto per favorirne la scelta. |
Cosa c'é da ridire sulla pubblicità come strumento applicato all'attività commerciale?
- Rappresenta una componente del prezzo pagato dal consumatore; |
- Non é una componente indispensabile; |
- Non é l'unica forma per richiamare l'attenzione del consumatore; |
- Può essere sostituita dalla semplice riduzione del prezzo di vendita; |
- Non assicura la 'par condicio', riconosciuta, invece, nella comunicazione politica; |
- Non garantisce l'affermazione del migliore rapporto qualità / prezzo per il consumatore; |
- La forza del mezzo impiegato nella diffusione del messaggio può generare soggezione; |
- La prevalenza di un mezzo trasmissivo sugli altri e la concentrazione di questo nelle mani di pochi operatori favorisce il monopolio o l'accordo di cartello. |
La situazione sopra descritta é riassunta dalla televisione, strumento principe della promozione commerciale, che sta permettendo di realizzare una forma di arricchimento straordinario a favore dei pochi gestori televisivi, fino a consentire la configurazione di un vero e proprio...
Sistema fiscale privato
che si aggiunge proditoriamente all'effetto disastroso dell'IVA, perché si applica su tutte le offerte, concentrandosi in modo ossessivo sui beni di largo consumo.
Alla pubblicità si ricorre per sostenere e finanziare sempre più spesso iniziative di dubbio vantaggio per la società, anzi spesso deleterie, rappresentando così
- un peggioramento del livello generale dei prezzi; |
- la sottrazione di attenzione pubblica; |
- l'assenza di una contropartita remunerativa adeguata; |
- l'indebito arricchimento dei gestori. |
Dunque, il provvedimento, purtroppo, non ridurrebbe la valanga dei messaggi, ma provocherebbe due vantaggi importanti (maggiore gettito fiscale e riduzione dei prezzi) da considerare come parziale contropartita ad una comunicazione martellante che sfrutta l'attenzione passiva del destinatario ed, essendo messaggio di massa, spesso non produce interesse, ma solo
Profondo Fastidio !